SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell'infanzia si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d'età basandosi su un adatto progetto educativo. La denominazione Scuola dell'infanzia è stata introdotta dagli Orientamento del 1991 in sostituzione della dicitura scuola materna, inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo e non riveste carattere obbligatorio. La scuola dell'infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini.

Attualmente vengono seguite le Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia 2012 , che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (pur non essendo una scuola dell'obbligo), in un'ottica globale di scuola.

Dietro ai Campi d'esperienza si delineano i saperi disciplinari.

 

L'edificio scolastico di Castelmola, sito un pò fuori dal centro cittadino, ospita una sezione di Scuola dell'Infanzia e una pluriclasse di Scuola Primaria. I locali sono ampi e luminosi. All'esterno un vasto cortile e spazi verdi, tra cui un piccolo angolo adibito ad orto,dove gli stessi bambini ,guidati dagli insegnanti, si sono spesso cimentati nella semina e raccolta di ortaggi.
L'edificio è dotato di una cucina attrezzata dove vengono preparati cibi freschi da consumare nelle ore di mensa che rappresenta un punto di forza della scuola, vista la bontà unita alla genuinità dei cibi cucinati nell'immediatezza da un'abile cuoca. La scuola è dotata di servizio scuolabus, che preleva gli alunni dalle vicine contrade  in cui vive la maggior parte di loro.
La struttura scolastica viene sottoposta a periodici e necessari lavori di mantenimento o adeguamento strutturale, allo scopo di renderla sempre più ospitale e sicura per gli alunni.

 

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria rappresenta il primo livello della catena dell'istruzione obbligatoria: la sua durata è di cinque anni, inizia all'età di sei anni, segue la scuola infanzia e precede la scuola secondaria di 1° grado.

Vai al il Sito Scuola in Chiaro - Scuola Primaria di Castelmola

Vai al Sito dell'Istituto Comprensivo 1 - Taormina

 

SCUOLA SECONDARIA

La scuola secondaria di primo grado,(comunemente denominata scuola media (inferiore) ), è della durata triennale preceduta dalla scuola primaria e prosegue con la scuola secondaria secondaria di secondo grado. Il triennio si conclude con un esame di Stato che permette di conseguire il diploma di licenza media che consente di frequentare la scuola secondaria di secondo grado. L'esame è diviso in prove scritte e una prova orale. Dall'anno scolastico 2007/2008 sono state introdotte nell'esame di Stato anche le cosiddette prove nazionali INVALSI.

 

Dirigente Scolatico

Santoro Santa

Indirizzo

Via Dietro Cappuccini - Taormina - Messina

Telefono

+39 942 62 86 12

 

 

Attachments:
Download this file (designazione_nominativi_ componenti_consiglio_istituto.pdf)Componenti del Consiglio di Istituto - Nomina[Leggi in formato PDF]189 kB
Torna all'inizio del contenuto